No all’apartheid fra i banchi, l’altolà di sindacati e volontariato

Rassegna stampa

no_apartheidLIVORNO. «Impariamo dai bambini»: comincia così il documento firmato da una vasta galassia di sigle di sindacato e associazioni per contestare la mozione leghista che, approvata alla Camera, punta a introdurre classi a parte per i bambini immigrati che non superino i test d’ammissione al nostro sistema scolastico.

A sottoscrivere l’appello sono la Cgil, la Cisl, la Uil, le Acli, i partigiani Anpi, gli ex internati Anei e gli antifascisti Anppia, l’Arci Livorno e Cecina, il Coordinamento delle comunità straniere (Livorno) e la Consulta cittadini stranieri (Piombino), associazioni e gruppi come Samarcanda, Africa’s Children, Cesdi, Evelina De Magistris, Shqiperia (Albania).

Lo fanno per lanciare a cittadini, forze politiche, operatori scolastici e istituzioni l’invito a una assemblea provinciale in agenda per il 31 ottobre (ancora da definire luogo e ora). Con un obiettivo: verificare «le condizioni per lanciare la proposta di una manifestazione provinciale su questi temi». I firmatari del documento, nato dall’incontro proposto dalla Cgil livornese, vedono nelle “classi di inserimento” il «frutto di una volontà segregante di matrice razzista e in evidente contrasto con l’art. 3 della Costituzione», un progetto per «istituire forme di apartheid nei primi passi della costruzione del futuro cittadino da contrastare». I problemi vanno affrontati valorizzando le esperienze positive presenti anche nella nostra zona e dicendo «sì a una scuola inclusiva».

Tirreno del 22 ottobre 2008

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: