Un anno fa moriva Raugi «Ci resta il suo esempio»

Rassegna stampa

Dino Raugi

Dino Raugi

LIVORNO. Prima i fiori al tempio cinerario, poi il ricordo alla sala del commiato del cimitero dei Lupi. Così è stato ricordato Bino Raugi, sindaco della città dal 1965 al ’75, morto un anno fa, nelle parole del presidente dell’Anpi Vittorio Cioni, del presidente dell’Anppia Garibaldo Benifei, degli assessori Piero Santini (al Comune) e Laura Bandini (alla Provincia) e del sindaco Alessandro Cosimi, che ha concluso la cerimonia. Cosimi ha affermato la necessità di recuperare, nella politica di oggi, la tensione morale propria della sua generazione oggi che, «abbiamo assistito a uno scivolamento dell’etica verso il basso».

«Di Bino – ha detto il sindaco – ci mancano i suoi consigli, le sue chiacchierate affettuose, la sua presenza sempre vigile e importante». Il presidente dell’Anpi Vittorio Cioni ha ricordato il contributo dato da Raugi, da partigiano, alla liberazione della città, ma anche i momenti più importanti del suo mandato di sindaco. Fra questi spicca l’accordo di Roma del 1962, nel quale fu deciso il futuro del Cantiere: il ridimensionamento della fabbrica e l’apertura di altri luoghi produttivi del territorio, a cominciare dalla Cmf di Guasticce.

«Fu merito suo e del grande sindacalista Mario Paci – ha detto Cioni – firmare quell’intesa e andare a discuterla e difenderla davanti alla città e ai lavoratori. Fu un accordo che si distinse per lungimiranza, che fu capace di disegnare la presenza dell’industria a Livorno per trent’anni».

Tirreno del 12 ottobre 2008

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: